Siamo psicologi, psicoterapeuti cognitivo-comportamentali in formazione e terapeuti EMDR…ma non è tutto.

Far conoscere la nostra storia professionale e personale ci sembra il modo migliore per presentarci davvero e rendere più intimo questo strumento definito virtuale, arido e che crea distanze, anche se questo non sempre è vero!

Quindi, se vi scoccia una lettura così personale e forse lunga e noiosa andate oltre, vi comprendiamo! Se invece amate addentrarvi nelle storie, proseguite! In questo caso, siamo felici di presentarci!

La nostra storia personale inizia nel 1978 tra le fila di cortei e manifestazioni studenteschi, quando ci siamo conosciuti, poi prosegue con lo studio. Scegliamo di diventare erboristi, con titolo accademico conseguito presso l’Università di Urbino. Il sogno di aprire un’erboristeria, nel lontano 1981, si realizza nel nostro paese di origine, a Manduria, un centro in provincia di Taranto. Da qui, parte un lungo periodo di studio, lavoro, ricerca in ogni ambito e settore. Nel corso degli anni accumuliamo conoscenze e informazioni che ci rendono esperti nei vari settori della Naturopatia: a partire dalle conoscenze della fitoterapia (estratti, macerati glicerici, preparati estemporanei come infusi e decotti, aromaterapia, essenze ed oli essenziali, rimedi naturali, ecc.), poi Medicina Tradizionale Cinese (digitopressione, moxa, cromoterapia, ecc.), Riflessologia Plantare metodo Fitzgerald (dopo, modificato nel corso degli oltre trent’anni del nostro lavoro), Fiori di Bach, Meditazione Trascendentale e varie altre forme e modi di fare meditazione, tra cui l’attuale Mindfulness e non solo.

Nel corso del tempo incrociamo anche la Bioenergetica, da cui derivano varie tecniche, quali il Rebirthing, poi conosciamo la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e le Costellazioni familiari. Nasce così in noi l’interesse e il bisogno di saperne di più, ci immergiamo nei nostri viaggi di studio in questo settore e mettiamo a punto un metodo tutto nostro, che inizialmente chiamammo Liberazione Energetica Emozionale, dopo con il passare degli anni, con l’acquisizione dell’esperienza sul campo, con le nuove conoscenze apprese e con le intuizioni che ne sono derivate lo abbiamo denominato LOVE Therapy ® (Liberation Of Veiled Emotions, cioè liberazione delle emozioni velate, nascoste) con marchio regolarmente registrato.

Ormai eravamo entrati nel mondo delle emozioni, dei sentimenti e del pensiero. Non era giusto agire in questo ambito senza averne i titoli. Così abbiamo conseguito la Laurea triennale in Discipline Psicosociali e del Lavoro, poi la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, poi la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale di terza generazione e infine siamo anche terapeuti EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari).

Durante questi anni di studio e di ricerca, la nostra storia personale e privata ha contribuito e condizionato le nostre scelte e i nostri percorsi di studio. Ci sono stati degli eventi importanti e sconvolgenti che hanno segnato in maniera indelebile il nostro percorso di vita, come la perdita di nostro figlio Bruno, a sette anni, e della piccola Aurora, mai venuta al mondo perché volata via alla nascita. Questo periodo forte della nostra vita ci ha resi particolarmente attenti al dolore nostro e degli altri e da lì in poi la nostra strada ha preso delle direzioni che sempre di più sono andate verso la ricerca interiore, quella che conduce alla connessione con il proprio Sé.

Poi sono arrivati i nostri due figli, Giovanna Letizia e Daniele, che ci hanno riconciliato con la vita e con noi stessi.

E possiamo dire, a ragion veduta, che i nostri quattro figli sono effettivamente i nostri veri Maestri.

In questo momento nacque il primo libro scritto da noi, la luce nell’Anima.

Sono state queste esperienze che ancora di più ci hanno permesso di comprendere il nesso causale tra stato emotivo e disagio fisico. Per poi arrivare gradualmente all’idea che il male fisico non è altro che un’espressione di quello interiore. Questo ci ha condotto alla messa a punto della Love Therapy, una tecnica ad azione psicofisiologica che ripristina gli schemi mentali disadattivi che hanno condotto alla malattia, secondo la visione olistica che ci caratterizza.

Attualmente, il nostro impegno è quello di proseguire il cammino interiore intrapreso traducendolo in concetti e tecniche empiricamente e scientificamente provati e di divulgare tali conoscenze ed esperienze, nel lavoro e nei corsi, così come ormai facciamo da molti anni. I corsi da noi organizzati e gestiti sono sempre momenti di grande empatia, condivisione, calore umano innanzitutto, senza i quali non ci sentiremmo a nostro agio. Chi ci ha conosciuto, durante i nostri seminari, convegni e conferenze, sa che aria si respira e quanto ci teniamo a trasmettere non solo conoscenze e tecniche, quanto piuttosto lo spirito, l’essenza, i principi che ci muovono nel fare il nostro lavoro.

Vi ringraziamo per essere arrivati fin qui nella lettura…e ora, vi auguriamo buona navigazione!

Marinella Caforio e Antonio Calò